I segreti dell’Estetica Ayurvedica Professionale

Che tu conosca l’Ayurveda da anni, o che tu l’abbia sentita nominare di tanto in tanto, sicuramente ti sarà capitato di pensare: perché l’Ayurveda è collegata al mondo dell’Estetica Professionale? Cos’hanno in comune centri estetici e benessere con questa scienza nata in India moltissimi anni fa?
I segreti dell’Estetica Ayurvedica Professionale

Ayurveda ed Estetica Professionale hanno in comune più di quanto tu possa immaginare!

Una delle tendenze Beauty individuate durante l’ultima edizione del Cosmoprof, tenutosi a Bologna lo scorso maggio, è il cosiddetto “Tribute to Ancestral”, cioè il “Tributo alla Bellezza Ancestrale”. Quest’ultima s’ispira ai rituali di bellezza tradizionali, basati su filosofie e culture con una storia secolare. Tra queste ritroviamo proprio l’Ayurveda, uno tra i più antichi sistemi di medicina naturale, che con i suoi rituali il cui obiettivo è un approccio olistico alla salute e al benessere della persona, può essere efficacemente integrata nell’Estetica Professionale. In questo blog ti racconteremo cosa lega in modo vincente l’Ayurveda e i trattamenti estetici!


Conosciamo meglio l’Ayurveda…

L’Ayurveda è un dono che ci permette di ritrovare la salute e l’equilibrio di corpo e spirito in modo completamente naturale. Oltre agli aspetti medicali, è un sistema che si rivolge al benessere a 360 gradi: grazie a routine giornaliera, alimentazione e attività fisica personalizzate e pratiche per il corpo, la mente e lo spirito.

E perché la bellezza per l’Ayurveda è importante?

Perché il corpo è un tempio da amare e proteggere, di cui ci dobbiamo prendere cura, e la naturale bellezza esteriore è il riflesso di un profondo equilibrio interiore. Per questo la tradizione ayurvedica attribuisce una grande importanza ai trattamenti viso e corpo che rispettino ed esaltino la naturale bellezza di ognuno.

Non serve raggiungere l’India per sperimentare l’efficacia e gli enormi benefici per la salute dei Trattamenti Ayurvedici. Oggi molti Centri Estetici e Benessere, che orientano il proprio lavoro a una cura autentica della persona, hanno integrato questi trattamenti nella loro offerta, grazie alla frequenza di corsi di formazione specifici in Ayurveda ed Estetica e all’utilizzo di Prodotti ayurvedici professionali che rispettano a pieno questa filosofia.

In cosa consistono i Trattamenti Ayurvedici?

I Trattamenti Ayurvedici sono dei veri e propri momenti di puro benessere, che vanno al di là del semplice massaggio manuale del corpo o del viso. Quando si entra nella cabina di un centro estetico o benessere dedicata ai trattamenti ayurvedici, si percepisce da subito un senso di calma e rilassamento: luci soffuse, aromi naturali e delicati, musica di sottofondo che infonde tranquillità e pace. Tutti gli organi di senso vengono coinvolti nel processo di riequilibrio, per questo non ci sono mai rumori eccessivi, la temperatura è confortevole e la luce non infastidisce. Il fine ultimo di ogni trattamento ayurvedico è sempre il benessere psicofisico della persona, che quindi parte anche dalle percezioni sensoriali dell’ambiente.

Quando ci immaginiamo l’Ayurveda integrata all’estetica, dobbiamo pensare innanzitutto all’importanza delle tecniche di massaggio manuale, che permettono un contatto vero e sincero con i clienti.

Un trattamento ayurvedico in un centro estetico non viene mai effettuato con un macchinario, le protagoniste assolute sono le mani esperte dell’operatore che devono essere il più possibile a contatto con la persona, per ascoltare e percepire ogni singolo cambiamento: le mani dell’operatore non si staccano mai dalla persona finché non termina il trattamento, per non interrompere il flusso di energia che si genera.

In questo modo, si apriranno determinati canali del corpo attraverso i quali dirigere Prana, il flusso vitale che anima mente e corpo.

L’importanza del massaggio in Ayurveda

Concedersi un massaggio con oli ayurvedici è considerato un gesto d’amore che una persona fa nei confronti di se stessa. Secondo l’Ayurveda infatti, il massaggio con l’olio ayurvedico, chiamato Snehana, è una delle pratiche più importanti per la salute e la prevenzione. Il massaggio ayurvedico con l’olio erbalizzato, contribuisce a mantenere il corpo giovane e sano, a stimolare il sistema immunitario e a combattere la stanchezza fisica. Aiuta a rinvigorire la pelle, i muscoli, il sistema circolatorio e nervoso e a promuovere vitalità, forza, resistenza e flessibilità.

Con il massaggio ayurvedico Snehana, il cui nome in sanscrito significa “rimanere attaccato, amare, voler bene”, è possibile eliminare le tossine, nutrire in profondità i tessuti e contrastare la stanchezza fisica e mentale.

 



Cosa differenzia davvero l’Estetica Professionale Ayurvedica dall’Estetica Tradizionale?

I Trattamenti e i Prodotti Ayurvedici Vedica che abbiamo realizzato e perfezionato negli anni per l’Estetica Professionale, vanno ad agire sulla causa dello squilibrio, tramite le manualità specifiche e i principi attivi più innovativi della moderna scienza cosmetica.

Questo permette di agire in profondità contro gli inestetismi, focalizzandosi sulle cause che li generano, più che sulle manifestazioni.

I Trattamenti estetici ayurvedici si basano proprio su questo principio: gli inestetismi sono il riflesso di qualcosa che non funziona nel corpo come dovrebbe, quindi per eliminarli è necessario riportare la persona in equilibrio.

Un centro estetico che decide di inserire nella sua offerta l’estetica ayurvedica professionale, diventa un punto di riferimento per i suoi clienti.

Come abbiamo detto, l’Ayurveda è una scienza che comprende tutti gli aspetti della vita, quindi l’estetica ayurvedica non riguarda solamente i prodotti e i trattamenti di bellezza: grazie ai corsi di formazione per estetiste e operatrici dell’estetica professionale, l’estetista potrà offrire ai suoi clienti utili consigli che vanno oltre l’estetica e riguardano la routine giornaliera, l’alimentazione consapevole e tutte le pratiche che possono alimentare il benessere totale dei suoi clienti.

Già da diversi anni, numerose scuole di Estetica Professionale hanno deciso di integrare l’Ayurveda nel loro programma didattico. Questo ci fa capire che l’Estetica Professionale è da molto tempo rivolta al tema del benessere di corpo e mente.

Quante volte avremmo bisogno di trascorrere qualche giorno in un centro benessere per ricaricare le pile e ritrovare energia fisica e mentale? E quando pensiamo a dei trattamenti benessere, non ci vengono di certo in mente quelli con i macchinari o i servizi base dell’estetica, a cui solitamente possiamo dedicare poco tempo, in pausa pranzo dal lavoro o nei rari momenti liberi durante la giornata.

I Trattamenti per il Benessere vengono associati alle pratiche naturali e tradizionali, che ci permettano di riequilibrare le energie e di riavvicinarci alla natura più autentica.

Inserire in un centro estetico i protocolli di lavoro e i prodotti ayurvedici, consente di differenziare il proprio istituto offrendo dei trattamenti che sono volti al benessere, ma senza tralasciare l’efficacia.

Le specifiche manualità della tradizione ayurvedica, sono sempre supportate dall’utilizzo di prodotti naturali e di altissima qualità, che rispettino la pelle e la fisiologia. Tutti i prodotti Vedica sono il risultato dell’incontro tra la millenaria tradizione ayurvedica e la moderna cosmesi naturale. Contengono al loro interno i principi attivi più innovativi e i fitoestratti ayurvedici provenienti dall’India, che vanno a riequilibrare la fisiologia nella sua totalità. I clienti rimarranno colpiti da quanto efficace può essere una semplice manualità ayurvedica unita a un prodotto che rispetta i principi di questa importante filosofia.

I Protocolli Vedica sono dei  veri e propri rituali, che uniscono in perfetta sinergia elementi naturali, ricerca cosmetica avanzata e antiche tecniche manuali della tradizione ayurvedica. Ogni rituale di bellezza è un percorso di riequilibrio di mente e corpo, che porta ad ottenere risultati concreti e duraturi nel tempo. 

Scrivici

Contatti

Compila il form e rimani in contatto con noi, ti risponderemo al più presto.
Accetto le condizioni di privacy policy
Vedica srl   |   Viale dell’Industria 45 - 37042 - Caldiero (VR)   |   P. IVA 03768110235   |   Tel. +39 0459233260   |   Privacy Policy|   Cookie Policy