Perché si formano le rughe? L'Ayurveda e l'Aging

Non si può fermare lo scorrere del tempo, ma la Natura ci viene incontro per prenderci cura della nostra pelle, regalandole compattezza, luminosità e idratazione.
Perché si formano le rughe? L'Ayurveda e l'Aging

La pelle è lo specchio del nostro essere e del nostro vissuto.

Rughe, pelle ingrigita, discromie e rilassamento cutaneo sono tutti elementi che fanno parte del naturale scorrere del tempo. Certo, non possiamo fermare i naturali processi di invecchiamento, ma possiamo adottare semplicissime abitudini per prevenire e rallentare l’emergere di questi segni sulla nostra pelle!

 

L’equilibrio dei Dosha

Per l’Ayurveda, il benessere assoluto è dato dall’armonia dei tre Dosha. (leggi anche: Come influenzano i Dosha il ciclo della Vita?)

Questo dogma si riflette anche sull’aspetto e la salute della nostra pelle. Infatti, quando la cute si trova nello stato di massimo benessere, riflette il perfetto equilibrio tra i Dosha, la cui azione apporta ottimi benefici all’organismo:

  • Vata consente al sangue e ai nutrienti di raggiungere tutti gli strati della pelle;
  • Pitta assicura che i meccanismi che coordinano le diverse funzioni chimiche e ormonali della pelle funzionino adeguatamente;
  • Kapha bilanciato restituisce un film idrolipidico della pelle intatto.

 

La pelle matura secondo l’Ayurveda

Nell’Ayurveda, l’aging rappresenta il naturale rallentamento di tutte le funzioni metaboliche, che causa uno squilibrio dei tre Dosha. Le loro prestazioni vengono nettamente alterate in tutta la fisiologia e ciò si rispecchia visibilmente sulla pelle provocando tutta una serie di inestetismi che associamo all’invecchiamento cutaneo, come rughe, discromie, macchie, perdita di elasticità e tono. 

A cosa sono dovuti questi inestetismi?

  • Vata, sempre più presente, rallenta la microcircolazione dando alla pelle un aspetto stanco, opaco, ingrigito;
  • Pitta diminuisce il ricambio cellulare e l’epidermide risulta così più sottile e con un minore livello di idratazione;
  • Kapha, responsabile della struttura e della coesione dei tessuti, è molto meno presente. Questo comporta perdita di tono, elasticità e idratazione della pelle.

A causa dei Dosha viziati, si hanno effetti negativi su tutti gli elementi dei tessuti (Dhatu), che solitamente contribuiscono alla naturale salute e bellezza della pelle:

  1. I liquidi nutritivi (Rasa);
  2. Il sangue (Rakta);
  3. I muscoli (Mamsa).

 

Passa all’Azione con l’Anti-Age!

Il tempo fluisce incessante e tutti noi ad un certo punto ci accorgiamo degli anni che passano anche dall’aspetto della nostra pelle. È importante però ricordare a noi stessi di rispettare l’invecchiamento della cute ed affrontare con orgoglio l’emergere dei segni del tempo. La millenaria conoscenza Ayurvedica ci offre qualche consiglio sul come affrontare l’invecchiamento cutaneo e rallentarne il processo.

Prima di tutto è fondamentale adottare un trattamento antirughe in grado di agire su tutti gli elementi dei tessuti dell’epidermide danneggiati sopra citati, affinché i segni dell’aging, sia cronologico che dovuto all’eccessiva esposizione solare, siano attenuati e contrastati. La Linea Anti-Age di Vedica svolge un’azione di riequilibrio su tutti e tre i Dosha, con particolare attenzione a Vata.

Vata ricopre un ruolo fondamentale nel processo di invecchiamento, infatti è il Dosha che domina in questa fase della vita adulta. La pelle inizia ad essere sempre più secca, ruvida e sottile, perché gli elementi Spazio e Aria asciugano i tessuti e disseminano le tossine nei tessuti più indeboliti.

Cosa cambia nella pelle con l’età?

 Immagine 2021 01 11 161634

 I cosmetici Vedica sono completamente naturali, a base di preziosi estratti ayurvedici che lavorano in sinergia con la natura del corpo. La prima azione esplicata è la nutrizione profonda della pelle per levigare e distendere i tratti donando luminosità e compattezza. I radicali liberi e lo stress ossidativo sono le principali cause dell’invecchiamento della pelle, per questo i principi attivi contenuti nelle formulazioni aiutano l’eliminazione delle tossine accumulate nel corpo.

Gli estratti più rilevanti presenti in questa linea sono:

  • La Centella Asiatica, equilibrante per tutti e tre i Dosha, con proprietà leviganti, lenitive, idratanti e stimolanti per la circolazione.
  • La Mimosa Pudica che aiuta a ricompattare i tessuti, li ristruttura e agisce sulla sintesi del collagene.
  • L’Albizia Lebbek, tridoshica, che stimola la produzione del collagene, è compattante e fortemente antiossidante.

Per ottenere la massima prestazione dai prodotti anti-aging è consigliata l’applicazione tramite delle leggere pressioni con i polpastrelli picchiettando verso l’esterno o, in alternativa, effettuare dei dolci movimenti circolari. Si consiglia un’accurata stesura in corrispondenza dell’inestetismo, per facilitare l’assorbimento del prodotto.

La stesura di ogni prodotto deve iniziare dalla zona della fronte fino ad arrivare al mento, concentrandosi con movimenti circolari sulle guance.

Inoltre, per una corretta applicazione del prodotto è fondamentale, soprattutto vicino agli occhi, dirigere i movimenti verso l’esterno del viso in direzione dei linfonodi che si trovano vicino alle tempie. Questo movimento favorisce il drenaggio dei liquidi in eccesso nella zona perioculare.

La Linea Anti-Age di Vedica garantisce una Skincare Routine alleata della nostra bellezza senza tempo!

Anche in Istituto, si possono sfruttare al massimo i benefici dell’Ayurveda, per contrastare l’insorgere di rughe e l’avanzamento dei segni del tempo. Infatti, è possibile beneficiare degli efficaci Trattamenti della Tradizione, come ad esempio lo Swedana: un bagno di Vapore che aiuta l’eliminazione profonda delle tossine del corpo.

Un trattamento invece facilmente praticabile nel calore della propria casa è l’Oleazione con Oli Ayurvedici erbalizzati. Tutti gli Oli presenti nella linea Oil Pura di Vedica, con la loro formula pura ayurvedica, svolgono un’azione detossinante ed idratante e si differenziano in base alla problematica da trattare.

La pratica dell’auto-massaggio domiciliare vuol dire dedicarsi un momento rilassante per la salute della pelle e la prevenzione degli inestetismi, ma anche per godere di una maggiore serenità emotiva. Questa sana abitudine aiuta a rallentare l’invecchiamento cutaneo e a ritrovare il benessere con un atto di amore.

 

L’Ayurveda ci offre sempre una soluzione per prenderci cura del nostro benessere e ci insegna ad amarci costantemente!

Scrivici

Contatti

Compila il form e rimani in contatto con noi, ti risponderemo al più presto.
Accetto le condizioni di privacy policy
Vedica srl   |   Viale dell’Industria 45 - 37042 - Caldiero (VR)   |   P. IVA 03768110235   |   Tel. +39 0459233260   |   Credits   |   Privacy Policy|   Cookie Policy