Cos‘è l’Ayurveda e quali sono i suoi benefici?

I trattamenti Ayurvedici e i prodotti Ayurvedici sono tra i rimedi naturali più efficaci per il benessere di corpo e anima e, insieme ad altre pratiche come lo Yoga e la Meditazione, consentono di ritrovare l’equilibrio e la salute.
La combinazione di rituali e ingredienti naturali derivati dalle piante officinali, rende i prodotti Ayurvedici professionali e adatti per centri benessere e centri estetici, che vogliono mettere a disposizione dei propri clienti un momento di relax e azioni quotidiane per prendersi cura di se stessi.
Dove nasce l’Ayurveda?
L’Ayurveda, scienza della vita, nasce dalla culla della Civiltà Vedica in India ed è il più antico e completo sistema per la salute al mondo. Il termine Ayurveda combina due parole sanscrite: “Ayus” che significa Vita e “Veda” che significa Conoscenza o Scienza.
La pratica dell’Ayurveda come medicina si crede sia iniziata più di 5000 anni fa durante il periodo Vedica dell’Antica India. Tramandata di generazione in generazione prima in forma orale e successivamente in forma scritta, l’Ayurveda ha avuto un periodo di prosperità quando i testi Vedici venivano condivisi e insegnati.
La riscoperta dell’Ayurveda e l’Ayurveda Maharishi
Alla luce degli avvenimenti politici in India che si sono susseguiti per diverso tempo e del lungo periodo di colonizzazione inglese, la conoscenza e l’approccio olistico ayurvedico è stato in parte perduto, e per molti anni è praticata solo in maniera frammentaria.
Alla fine degli anni ’70 Maharishi Maesh Yogi, fisico-matematico e illustre esponente della cultura vedica, ha ispirato e iniziato la riscoperta dell’Ayurveda. Sotto la sua guida i più esperti e abili medici ayurvedici dell’epoca si riunirono per condividere il proprio sapere per riportare l’Ayurveda alla sua originale integrità e lustro. Molti di coloro che fino a quel momento hanno custodito e protetto la conoscenza delle formulazioni e delle procedure, sono stati incoraggiati da Maharishi a condividere la propria saggezza per la prima volta.
Nasce così l’Ayurveda Maharishi e il Metodo Vedica alla Salute Maharishi: un sistema che supporta la salute e il benessere olistico, includendo oltre all’Ayurveda, la tecnica di meditazione trascendentale, l’agricoltura vedica, l’architettura vedica, la musica vedica.
“L’obiettivo dell‘Ayurveda è proteggere la salute di coloro che sono sani e di alleviare le malattie ai malati.”
– Caraka, Sutrasthana 30, 26
Curare con l’Ayurveda Maharishi oggi
Oggi l’Ayurveda Maharishi è riconosciuta e praticata in tutto come metodo completo di riequilibrio. Il metodo ayurvedico si basa sulle leggi di Natura: per questo, l’Ayurveda ci insegna che ogni persona, ogni rimedio e ogni squilibrio va valutato nel suo contesto e nella sua Natura.
Non esiste in Ayurveda un approccio generico e universale.
I Dosha e i cinque elementi dell’Ayurveda
L’Ayurveda sostiene che tutto ciò che esiste è formato da una combinazione di 5 elementi:
- Spazio
- Aria
- Fuoco
- Acqua
- Terra
Questi elementi si combinano a formare i tre Dosha (Vata, Pitta e Kapha), ossia i tre principi funzionali che supportano le funzioni del corpo, ma anche dell’Universo intero. Ognuno di noi nasce con un “marchio di fabbrica”, che è dato dalla combinazione dei Dosha.
È questa la nostra Costituzione o Prakriti. Per mantenerci in salute e in equilibrio dovremmo vivere, agire, mangiare e pensare sempre in accordo con la nostra costituzione originale. Tuttavia, a causa dello stile di vita moderno, della cattiva alimentazione e di varie attività controproducenti, ci allontaniamo da questa costituzione arrivando a degli squilibri che vanno dalla pelle secca a malattie vere e proprie.
L’obiettivo del metodo ayurvedico Vedica è quello di ritornare alla fisiologia originale di ognuno, per vivere una vita di benessere, salute e gioia.