Vitamina C: per una pelle giovane ed elastica

La Vitamina C è un ingrediente prezioso per mantenere la pelle elastica e luminosa. Questo è dovuto al fatto che la Vitamina C è un potente antiossidante e stimola la produzione del Collagene.
Vitamina C: per una pelle giovane ed elastica

Cos’è la Vitamina C

La Vitamina C appartiene al gruppo di vitamine idrosolubili ed è fondamentale per il nostro organismo. Quest’ultimo però non riesce a produrla e noi dobbiamo quindi cercare di integrarla con una dieta equilibrata. La Vitamina C supporta il nostro sistema immunitario, la salute di denti e gengive e il sistema osseo e muscolare.

La carenza di Vitamina C si può risolvere con una dieta a base di frutta e verdura (agrumi, frutti aciduli come kiwi e mele, peperoni, prezzemolo, cavoli, fragole) e ricorrendo ad integratori specifici, facendo però attenzione a non assumerne dosi eccessive (non più di uno/due milligrammi al giorno), per evitare effetti indesiderati.


La Vitamina C nella cosmesi

La Vitamina C, o Acido Ascorbico (Ascorbic Acid) è una delle sostanze antiossidanti più interessanti a livello cosmetico, in quanto ha una forte azione anti age e illuminante sulla pelle. Agisce infatti contrastando i radicali liberi che sono, tra le altre cose, responsabili dell’invecchiamento cutaneo. A partire dai 20-25 anni d’età, è molto difficile per il nostro organismo difendersi dai radicali liberi, quindi questo processo naturale deve essere sostenuto con forze esterne. Proprio per questo, la Vitamina C è sempre più in voga e viene integrata negli INCI di creme, sieri, maschere e oli per trattare viso, collo e décolleté. 

La “C” sta per Collagene, che è la proteina più importante dell’organismo, senza la quale non potremmo vivere. Proprio per questo, il nostro organismo lo “risparmia” e già dai 20 anni d’età la produzione di Collagene cala in maniera costante, provocando perdita di tono e di compattezza e rugosità. La Vitamina C è in grado di stimolare la sintesi del Collagene, stimolando la rigenerazione cellulare e mantenendo quindi una pelle più giovane ed elastica.


L’instabilità della Vitamina C

La problematica nell’utilizzo della Vitamina C nei cosmetici è la sua grande instabilità e la veloce ossidazione a contatto con aria e acqua. La Vitamina C è utile per la pelle solo nel momento in cui arriva ai Fibroblasti, che si occupano della sintesi del Collagene. I Fibroblasti si trovano però nel derma (tessuto intermedio) e nell’ipoderma (il livello cutaneo più profondo), quindi la Vitamina C che viene applicata sulla pelle in forma di Siero o Crema, deve fare un percorso lungo per arrivarci.

Proprio per questo è necessario veicolarla e mantenerla stabile, in modo da velocizzarne e sostenerne l’assorbimento. Per ovviare a questo problema, il Sérum C di Vedica contiene un particolare polimero di matrice siliconica, che racchiude la Vitamina C e si rompe a contatto con la pelle. In questo modo, la Vitamina C è rilasciata lentamente e raggiunge il picco massimo nelle quattro ore successive all’applicazione.

L’efficacia di questo Siero è data dalla presenza del 15% di Vitamina C pura, il 5% di Vitamina E che è un altro antiossidante importantissimo e dai bioflavonoidi che sono utili per contrastare l’ossidazione della Vitamina C, potenziandone l’efficacia.

Nel momento in cui scegliamo un prodotto alla Vitamina C, dobbiamo fare attenzione alla percentuale in esso effettivamente contenuta. In alcuni cosmetici la percentuale di Acido Ascorbico è infatti veramente bassa, addirittura inferiore all’1%, e quindi assolutamente inutile.

Vitamina C e macchie cutanee

La Vitamina C, se applicata con costanza tramite i cosmetici che la contengono, ha un effetto schiarente e ristrutturante sulla pelle e riesce a prevenire le macchie scure causate da photo-aging e a migliorare l’aspetto di quelle già esistenti. Agisce infatti sull’iperpigmentazione cutanea, dovuta a una sovrapproduzione di melanina su determinate aree del viso, collo o décolleté, a causa dell’esposizione ai raggi solari.

Ma come riesce ad agire sulle macchie? Perché inibisce la formazione di melanina e aiuta quindi a schiarire la pelle, limitando i danni del sole sulle nostre cellule e restituendo una pelle radiosa. 

Il nostro Sérum C fa parte di un protocollo di trattamento realizzato secondo i principi dell’Estetica Ayurvedica, e si tratta di un trattamento viso prezioso perché risponde efficacemente alle esigenze della pelle matura, ed è in grado di contrastare i segni dell’invecchiamento, mantenendo una pelle giovane, elastica e luminosa. Scoprilo nei nostri Centri Vedica!

 

 

 

Scrivici

Contatti

Compila il form e rimani in contatto con noi, ti risponderemo al più presto.
Accetto le condizioni di privacy policy
Vedica srl   |   Viale dell’Industria 45 - 37042 - Caldiero (VR)   |   P. IVA 03768110235   |   Tel. +39 0459233260   |   Privacy Policy|   Cookie Policy