La purezza della tradizione

LINEA OILPURA

Gli oli ayurvedici erbalizzati Oilpura provengono dal Kerala, India del Sud e sono stati selezionati con attenzione e cura in collaborazione con esperti depositari della scienza e della millenaria medicina ayurvedica. Il progetto ha origine dalle formule tradizionali ayurvediche, mantenute inalterate sino ai giorni nostri.
L’OLIO AYURVEDICO

L’olio ayurvedico, chiamato anche Thailam, riveste il ruolo di interprete principale del massaggio ayurvedico: esso è la combinazione della forza vitale delle piante in esso contenute e dell’energia positiva che corona la sua preparazione.

La pratica quotidiana del massaggio ayurvedico, è una della strategie più importanti per la salute e la prevenzione. Il massaggio regolare con gli oli erbalizzati scelti a seconda della propria fisiologia e della stagione, offre effetti che equilibrano la propria specifica costituzione, stimolano il sistema immunitario, combattono la stanchezza, migliorano la resistenza fisica e il sonno.

“Se una persona pratica regolarmente il massaggio d’olio, il suo corpo non risente di lesioni o del lavoro più duro. La sua struttura fisica diventa forte, flessibile ed attraente. Mediante questa pratica il processo dell’invecchiamento è rallentato”
Caraka Samhita- Sutra Sthana cap.V,88-89

Aiuta a rimuovere le tossine, migliora la circolazione, aumenta la flessibilità di muscoli e articolazione, nutre i tessuti, rende la pelle soffice e luminosa. Secondo la medicina ayurvedica il massaggio ha un effetto calmante sul sistema nervoso e di riequilibrio sul sistema endocrino.

Nella tradizione ayurvedica, l’oleazione del corpo con oli ayurvedici viene chiamata “snehana”. Questa parola deriva da Snih che significa “attaccare, stare attaccato” ma anche “amare, voler bene, sentire affetto”. Massaggiare il corpo con oli ayurvedici diventa così un importante atto d’amore che facciamo nei confronti di noi stessi: esso nutre, lubrifica e lenisce il corpo, la mente e i sensi. 

Il processo di preparazione dell’olio ayurvedico combina conoscenza, tradizione, dedizione, integrità delle leggi di natura e dura in media dai 2 ai 7 giorni. Durante tutto il procedimento, gli oli sono vegliati giorno e notte da operatori esperti e vengono rispettati i tempi, eseguite azioni e utilizzati suoni in accordo con le Leggi di Natura. 

Vata Oil
Vata Oil
Pitta Oil
Pitta Oil
Kapha Oil
Kapha Oil
Prestige Oil
Prestige Oil
Firm Oil
Firm Oil

Questi oli, unici nel loro genere, sono composti da un olio chiamato base a cui vengono aggiunte decine e decine di parti di piante selezionate sulla base delle antiche formule contenute nei testi vedici che si tramandano da migliaia di anni. Da qui il termine erbalizzati.

Secondo l’ayurveda, ogni pianta ha un’azione specifica sulla fisiologia e la creazione della sinergia di decine di piante è una scienza antica che garantisce sicurezza ed efficacia. 

Ogni singola azione del processo di produzione contribuisce all’efficacia e agli effetti dell’olio, dal rispetto dei precisi tempi di raccolta delle diverse piante fino alle modalità di miscelazione. 

Solamente le piante di altissima qualità vengono raccolte nelle incontaminate foreste e rigogliosi pendii dell’India, pulite, analizzate e incorporate nella miscela. A seconda della formulazione da produrre, la pianta può essere selezionata intera, oppure può essere scelta una sua parte specifica tra radice, stelo, foglie, fiori e semi. 

L’olio ayurvedico non è la somma di diversi elementi, ma è in tutto e per tutto un prodotto indissolubile, unico, vivo, in grado di essere digerito e “utilizzato” dal corpo. 

In ayurveda, cibo, cosmetici, oli e pensieri vengono digeriti allo stesso modo: ogni olio viene quindi composto secondo questo concetto della digeribilità, tenendo conto della leggerezza/pesantezza dell’olio base e delle piante. Ogni fisiologia, ogni individuo ha uno specifico potere digestivo. 

In questa linea

Le piante ayurvediche

Aegle marmelos
Aegle marmelos
Azadirachta Indica
Azadirachta Indica
Boswelia serrata
Boswelia serrata
Cedrus deodara
Cedrus deodara
Cocos nucifera
Cocos nucifera
Crocus sativus
Crocus sativus
Curcuma longa
Curcuma longa
Desmodium gangeticum
Desmodium gangeticum
Elettaria Cardamomum
Elettaria Cardamomum
Emblica officinalis
Emblica officinalis
Glycyrrhiza glabra
Glycyrrhiza glabra
Hemidesmus indicus
Hemidesmus indicus
Oroxylum indicum
Oroxylum indicum
Piper longum
Piper longum
Rubia cordifolia
Rubia cordifolia
Sesamum indicium
Sesamum indicium
Sida cordifolia/rombhifolia
Sida cordifolia/rombhifolia
Terminalia bellerica
Terminalia bellerica
Terminalia chebula
Terminalia chebula
TINOSPORA CORDIFOLIA
TINOSPORA CORDIFOLIA
Tribulus terrestris
Tribulus terrestris
Vetiveria zizanioides
Vetiveria zizanioides
Withania somnifera
Withania somnifera
Zingiber officinale
Zingiber officinale
Continua l’esperienza di benessere

Trova il Centro Vedica
più vicino a te

Vedica srl   |   Viale dell’Industria 45 - 37042 - Caldiero (VR)   |   P. IVA 03768110235   |   Tel. +39 0459233260   |   Credits   |   Privacy Policy|   Cookie Policy